Petriccioli (Cisl-Fp) al ministro Zangrillo: "Lavoriamo insieme per cambiare la Pubblica Amministrazione".

"Rinnovare i ccnl scaduti da quasi 3 anni, garantire sviluppi di carriera,e rilanciare una stagione concorsuale".

ROMA - «Se c'è un modo per spazzare via gli stereotipi e raccontare il vero volto della Pubblica Amministrazione è quello di tornare a dare valore al lavoro pubblico e a chi, ogni giorno, è a disposizione di cittadini e imprese nella Sanità Pubblica, negli enti dello Stato, nelle Regioni, nei Comuni, nelle Province e nelle Città metropolitane. Io non conosco altra strada possibile se non quella di rinnovare i ccnl scaduti da quasi 3 anni; garantire sviluppi di carriera basati sul merito, sulle esperienze e sulle competenze; e rilanciare una stagione concorsuale che non può più essere rimandata». 

È quanto dichiara il segretario generale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, commentando all'Adnkronos l'annuncio della nuova campagna di comunicazione che il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, presenterà alla stampa giovedì prossimo.

«Una campagna di comunicazione non salverà la P.A. se, a parità di mansioni e inquadramenti, i salari nel settore privato resteranno nettamente più attrattivi, con sviluppi di carriera e opportunità incomparabili. - prosegue Petriccioli - Il lavoro pubblico ha bisogno di un piano industriale che ridisegni una nuova rete di servizi pubblici moderni, valorizzando il know how di chi vi lavora. I tanti giovani che hanno le conoscenze e i titoli richiesti per entrare nella P.A., oggi non si lasciano blandire dal 'posto fisso'. È per questo motivo che, in particolare al nord Italia, molti concorsi restano deserti e c'è una vera e propria fuga dal lavoro pubblico.

Come Cisl Fp abbiamo un'idea chiara di come rilanciare il comparto e vogliamo partecipare al cambiamento che serve alla Pubblica Amministrazione. Il Ministro ci convochi per costruire insieme un percorso, a partire dalla prossima Legge di Bilancio», conclude Petriccioli.

Nessun commento:

Powered by Blogger.