Passaggi tra le aree al Mef… Non più un miraggio.


COMUNICATO 4/2023 - Dopo anni di blocco e mancate occasioni (vedi decreto Madia) finalmente dopo forti insistenze della CISL FP (ci sono comunicati e lettere a testimoniarlo) il passaggio tra le aree si potrà fare anche per i dipendenti del MEF.

Chiariamo subito che sull’argomento, pur essendo materia di confronto e non di contrattazione, l’amministrazione ha cercato di contemperare le diverse richieste e aspettative.

Naturalmente accontentare una platea di oltre 3000 partecipanti avendo al momento circa 600 posti a disposizione non è semplice e comporta anche fare delle scelte, fermo restando i requisiti e i criteri che il CCNL prevede.

Da parte nostra abbiamo fatto proposte che potessero valorizzare il titolo di studio e riconoscere anche l’appartenenza a profili che prevedevano funzioni diverse. Non tutto è stato possibile contemperare.

L’amministrazione ci ha proposto, per valutare la competenza, l’introduzione di un test. Avremmo evitato volentieri ma altre proposte per valutare le competenze sono risultate poco praticabili, atteso anche i tempi ristretti per avviare e concludere la procedura.

Se test dovrà essere, abbiamo chiesto che questo debba essere volto proprio a verificare le competenze acquisite, evitando di proporre ai colleghi lo studio di materie poco attinenti al lavoro che si svolge giornalmente.

I risultati dei test dovranno essere graduati creando delle griglie alle quali far corrispondere un unico punteggio.

Restiamo fiduciosi sull’accoglimento delle nostre proposte.

Nel confronto di oggi si è parlato in particolare dei criteri e del peso che sarà attribuito a ciascun fattore che andrà a determinare il punteggio totale.

L’esperienza (senza distinzioni MEF / altre Amministrazioni) peserà al massimo il 40% sul totale;

◆ Fino al 25% del punteggio sarà determinato dai diversi titoli di studio;

◆ Fino ad un ulteriore 35% del punteggio totale sarà attribuito ai i quiz (30 punti) e dall’eventuale possesso di titoli universitari aggiuntivi, come master, diploma di laurea, corsi di perfezionamento universitari (5 punti).

Alla luce di quanto suddetto, non abbiamo timore di comunicarvi che siamo probabilmente in dirittura d’arrivo e, a dimostrazione di ciò, l’Amministrazione ha previsto a stretto giro il successivo incontro, che molto probabilmente si terrà già la prossima settimana. 

Per quella data abbiamo chiesto che siano finalmente quantificati esattamente i posti che saranno messi a bando.

I tempi presumibili per l’espletamento della procedura dovrebbero essere i seguenti:

1) bando entro questo mese;

2) disponibilità della banca dati quiz per settembre;

3) Quiz ad ottobre;

4) Procedura completata entro fine il 31 dicembre 2023.

Vi terremo aggiornati.

Per qualunque dubbio e approfondimento, invitiamo a visitare il nostro sito internet https://mef.cisl.it e a scriverci su [email protected].

                                                                                         Il Coordinatore Nazionale
                                                                                                  Walter De Caro


- Scarica il volantino del comunicato (clicca qui


"Il nostro impegno continua   
con serietà, determinazione e competenza"

7 commenti:

  1. a nome di tutti gli apicali con laurea a voi sindacalai vi ringraziamo della considerazione avuta per le nostre figure.

    RispondiElimina
  2. Mi rammarica che il sindacato accetti l'anzianità di servizio calcolata con 2,5 punti per anno di servizio, chi a soli 16 anni di servizio è alla pari di un lavoratore con 30 per non parlare di più. Perché poi calcolare l'anzianità di servizio nell'area di apparenza senza mettere dei differenziali tra personale mef e quello proveniente da altre amministrazioni? Mi auguro che prenderete nota di tutto questo per la riunione prevista per domani 11 luglio 2023.

    RispondiElimina
  3. Ma veramente ci sarebbe il limite dei massimo di 16 anni di anzinità servizio ?? Sarebbe vergognoso ed irrispettoso del lavoro svolto e della professionalità acquisita con le sole proprie forze e capacità in 30 anni dedicati i a questa amministrazione. Per questo stesso motivo anche secondo me andrebbe dato un peso diverso tra il servizio svolto nel MEF e quello svolto in altre amministazioni da chi è poi transitato nel MEF.
    E ancora, tutti gli anni trascorsi nella posizione economica F6 non vengono prorpio considerati? forse perechè interessano a pochi....

    RispondiElimina
  4. Entrato nell'anno 1993 con corso concorso come assistente economco finanziario vincolato al superamento della scuola superiore di pubblica amministrazione, dopo 30 anni di servizio sono ancora FVI superato ( con passaggi interni) già nel 2010 dai coadiutori amministrativi e forse quest'anno ci supereranno con tutto il rispetto anche gli (uscieri) perchè con i vari passaggi economici negli anni ci hanno raggiunti.
    Complimenti Bene cosi.

    RispondiElimina
  5. I passaggi tra le aree per diventare funzionari, che per legge sono aperti solo ai laureati, quest'anno saranno aperti ECCEZIONALMENTE anche ai diplomati, grazie a una deroga prevista nel rinnovo contratto. Un deroga che, in sede di trattativa, si è trasformata da ECCEZIONE alla REGOLA PREDOMINANTE perchè al MEF vige la regola dell'ASSISTENZIALISMO e non quella del MERITO.
    Finirà che entreranno solo gli anziani, prossimi alla pensione e con 30 anni si servizio, in gran parte con un semplice diplomati a prescindere dalla professionalità e dalle competenze che posseggono (O NON POSSEGGONO).
    Semplici diplomati, di un'età avanzata, non più aperta ad acquisire nuove competenze e a stare al passo con i tempi e la tecnologia. Questo OVVIAMENTE a discapito delle II° Aree laureate, plurititolate, mentalmente attivi e con uno skill superiore perchè i posti a disposizione sono diventi pochi, proprio grazie all'ingresso della vasta platea dei colleghi sottotitolati (diploma).
    E ancora i sindalisti non capiscono perchè il sindacato sta perdendo appeal e tesserati e non attecchiscono sulle nuove generazioni...............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a 57 anni con 30 anni di servizio sarei rincoglionito? Quello che hai appena scritto non ti fa onore, porta rispetto alle persone sicuramente più grandi di te, con meriti prima di te.

      Elimina
  6. Considerare solo 16 anni di anzianità nella "pa" e non nel Mef alla pari di un lavoratore che si è fatto 30 o più anni è uno schifo, anzi una autentica truffa mai perpretata nel nostro dicastero. Chi ha sempre tirato avanti con passione del proprio lavoro viene calcolato niente. Con questa formula si darà spazio non più ai nativi Mef ma a tutti quelli che sono venuti da altre amministrazioni. Perché poi i quiz quando già c'è una valutazione triennale? Messa così sarà dura anche per i laureati divisi in 4 aree, se passa questa condizione sarò il primo a stracciare la tessera.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.