Passaggi fra le Aree: riprende il confronto al Mef.
E’ ripreso in data odierna il confronto sui passaggi fra le aree.
La buona notizia è che l’Amministrazione ha intenzione di svolgere un’unica procedura di passaggi, mettendo insieme sia i posti già previsti dallo scorso anno (172 posti da Operatori ad Assistenti, 342 posti da Assistenti a Funzionari) sia quelli derivanti dallo 0,55% ex art. 18 del CCNL.
In questo modo i posti dovrebbero raddoppiare o quasi.
Il bando, come noto, deve tener conto degli elementi di valutazione previsti dall’art. 18, comma 7, del CCNL, ossia dell’esperienza maturata, del titolo di studio e delle competenze professionali.
Su queste ultime, l’ipotesi proposta dall’Amministrazione è un test tramite quiz, che si svolgerebbe dalla propria sede di servizio. Si tratterebbe di quiz a risposta multipla, con una banca dati fornita dall’Amministrazione su cui studiare.
L’incontro è proseguito con un confronto tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali sul diverso peso da attribuire ai vari elementi di valutazione.
Da parte nostra abbiamo fatto presente come al MEF abbiamo purtroppo perso l’opportunità che il decreto Madia ci dava.
Sarebbe stato allora possibile dare risposte a tutti quei colleghi in possesso dei titoli, occasione mancata, purtroppo.
Ora con la firma del contratto, ormai più di un anno fa, abbiamo una nuova occasione per dare risposte ai colleghi che giustamente, sia perché in possesso di titoli sia perché in possesso delle competenze richieste, aspirano a passare all’Area successiva.
Per noi la proposta su cui discutere rimane quella presentataci nel precedente incontro, una bozza, per noi molto interessante, quanto meno un’ottima base da cui partire.
C'erano sicuramente da rivedere alcuni punti, nella parte delle competenze in particolare, avevamo perplessità sui colloqui e ne abbiamo sui test, ma nel complesso una proposta che dava risposte.
In attesa di ricevere la nuova proposta, il prosieguo del confronto è stato rinviato a settimana prossima.
Vi terremo aggiornati.
A differenza di tutti gli altri Ministeri e enti pubblici, il Mef ha sempre negato, ai propri dipendenti, promozioni e passaggi tra le Aree.
RispondiEliminaSono più di 10 anni che negano le progressioni verticali, ancora mettono paletti e riducono i posti al proprio personale in un ministero che non s'è mai fatto problemi a elargire centinaia di milioni a compagnie pseudo statali decotte e mangiasoldi.
Cambiano Governi e colori politici ma il pregiudizio verso i propri statali è sempre lo stesso.
Tutto quello che nelle altre Amministrazioni pubbliche è semplice e lineare, al Mef diventa un muro di gomma. Questo ente valorizza chiunque, tranne i propri dipendenti. Spero nel sindacato e nello specifico nella CISL
RispondiEliminaIo sono entrato nel 1996 ex VI livello. Ad oggi, dopo 27 anni di servizio, non mi è MAI stata data la possibilità di partecipare ad una procedura per un passaggio di area. E dal 2007 sono anche laureato magistrale.
RispondiElimina