Buon Anno Nuovo!
Cari colleghi,
il 2023 al MEF ci ha visto impegnati soprattutto su alcuni fronti quali lavoro a distanza, famiglie professionali e passaggi tra le aree. Tutti argomenti che è stato possibile trattare grazie all’ultimo Contratto Collettivo Nazionale. Abbiamo inoltre sottoscritto gli accordi che ci permettono di distribuire il salario accessorio sul FRD, la Cartolarizzazione e il CUT.
In primavera l’argomento caldo è stato quello del Lavoro agile, che ha visto battaglie sindacali unitarie e momenti di tensione con l’Amministrazione: il risultato è la policy che tutti conosciamo.
L’altro grande tema è stato quello dei passaggi tra le aree , grazie al quale tutti gli Operatori sono transitati nell’area Assistenti e s è consentito – per la prima volta in 15/20 anni – il passaggio di 600 Assistenti all’area dei Funzionari. Risultato straordinario che tuttavia non può che lasciare scontenti i tanti esclusi che hanno mostrato grande dedizione ed applicazione durante le prove. Come CISL siamo già pronti a chiedere una nuova procedura nel 2024.
Così come chiederemo di scrivere un Contratto Integrativo, all’interno del quale andare a disciplinare le indennità , comprese le Posizioni Organizzative, l’orario di lavoro e tutto quello che il contratto prevede.
Ad inizio anno ci confronteremo con l’Amministrazione sul coworking e subito dopo dovremo parlare di mobilità interna.
Altro tema che il prossimo anno sarà da discutere è quello del passaggio all’Area delle Elevate Responsabilità .
Ogni nostra azione sarà sempre mirata al miglioramento dei servizi ed a valorizzare tutto il personale di tutti i Dipartimenti, dai giusti riconoscimenti dei colleghi più “esperti” alle nuove aspettative dei tanti neoassunti.
Auguri più sinceri di un Buon 2024
Il Coordinatore Nazionale
Walter De Caro
- Scarica il volantino del comunicato (clicca qui)
"Il nostro impegno continua
con serietà , determinazione e competenza"
Nessun commento: