Mef, Cisl-Fp: Accordo su FRD 2023 - Stanno per partire le nuove PEO


Si è raggiunto oggi l’accordo sul Fondo Risorse Decentrate anno 2023

L’ammontare complessivo è lievemente più alto di quello dello scorso anno. 

La parte legata alla performance organizzativa è pari ad euro 44.865.719 e verrà pagata - come di norma - in base agli obiettivi di risultato conseguiti in ciascuna struttura ed all’apporto partecipativo di ciascuno e verranno erogati con la seguente scala parametrale: 

- Operatori (ex I area) 100 

- Assistenti (ex II area) 135 

- Funzionari (ex III area) 150 

Con la stessa scala parametrale verrà pagata la performance individuale (euro 2.100.000). 

Anche le somme per la contrattazione integrativa di sede territoriale (l’ex 20% del Fondo) sono aumentate un po’ rispetto al 2022. 

Riguardo i tempi di pagamento, ad oggi non si possono ancora prevedere, certamente non potranno essere prima di fine anno ma saremo più precisi nei prossimi mesi. 

A seguire, abbiamo discusso delle Progressioni economiche orizzontali (i vecchi passaggi di fascia economica). 

Il numero di posti messi a bando è pari a circa 2.300 (1.300 funzionari, 1.002 assistenti, 19 operatori). 

Ricordiamo che secondo il CCNL, un passaggio di un Assistente è pari a 1.250 euro annui lordi mentre per un Funzionario sono 2.250. 

L’Amministrazione ha presentato una prima bozza su cui la CISL, come tutte le altre OO.SS. presenti, ha avanzato dubbi e chiesto correttivi. 

Abbiamo evidenziato, ad esempio, come vada riconosciuto un punteggio all’anzianità di servizio presso il MEF, assente nella proposta dell’Amministrazione, o come la valutazione individuale debba incidere in maniera diversa e meno discriminatoria rispetto a quanto proposto. Abbiamo chiesto anche di migliorare i criteri da prendere in esame in caso di parità di punteggio. E’ fondamentale anche porre la giusta attenzione ai colleghi che sono rimasti esclusi dalle recenti procedure dei passaggi fra le aree o a coloro che, da apicali (ex 2F6 e ex 3F7), non hanno potuto partecipare alle PEO da tanti anni. 

In generale ci attendiamo che le nostre richieste vengano accolte, in modo che ad inizio settembre si possa trovare l’accordo e far emanare il bando. 

 Sempre ad inizio settembre ripartirà il tavolo di trattativa sul Contratto Integrativo del MEF (sistema indennitario, posizioni organizzative, welfare, orario di lavoro).

Per qualunque dubbio e approfondimento, invitiamo a visitare il nostro sito internet https://mef.cisl.it e a scriverci su [email protected].

                                                                              Il Coordinatore Nazionale
                                                                                        Walter De Caro


- Scarica il volantino del comunicato (clicca qui


"Il nostro impegno continua   
con serietà, determinazione e competenza"

Nessun commento:

Powered by Blogger.