Contratto Integrativo, Cisl-Fp: Se ne inizia a parlare anche al Mef
Gentili Colleghe e gentili Colleghi,
ieri c’è stata la prosecuzione della trattativa sul Contratto Integrativo, con ancora un incontro interlocutorio che è servito però a precisare diversi punti.
Abbiamo chiarito una volta per tutte che il CCNI sarà articolato e riguarderà tutti gli aspetti che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) regolamenta, sia le materie proprie della contrattazione che quelle disciplinate dal confronto, compreso la regolamentazione delle relazioni sindacali.
Sarà un unico accordo che racchiuderà tutte le materie, a partire dal lavoro a distanza, l’orario di lavoro, la disciplina delle progressioni economiche, il welfare aziendale, ecc. Dopo più di un decennio di attesa, finalmente si parla di Contratto Integrativo al MEF, un occasione da non perdere e da sfruttare al massimo per mettere ordine non solo sulla parte economica ma anche su tanti altri istituti che richiedono un aggiornamento.
Siamo partiti a stabilire gli importi da destinare alle varie Indennità e Posizioni Organizzative, ma già dal prossimo incontro sarà necessario entrare nel merito delle singole voci per verificarne la conformità con quanto previsto dal CCNL e soprattutto stabilirne i criteri di assegnazione ed eventualmente di revoca.
Come CISL abbiamo ribadito che ci piacerebbe discutere delle singole indennità/posizioni prima nel merito della necessità/opportunità di istituzione e poi per stabilirne l’importo eventualmente da assegnare.
Rispetto alla situazione attuale l’Amministrazione avrebbe proposto di aumentare l’importo da destinare alle Posizioni Organizzative (PO) per aumentarne il numero - tenendo anche conto dei due nuovi dipartimenti - e di introdurre due nuove indennità, una riguardante le segreterie dei direttori generali e l’altra riguardante l’indennità di specifiche responsabilità rivolta ai colleghi dell’area assistenti (art. 54 CCNL) che, seppure prevista dall’attuale contratto non è mai stata disciplinata.
Su questi specifici punti abbiamo già esposto la nostra posizione in modo chiaro.
Sulle PO, nonostante nell’ultimo confronto (da noi richiesto) sui criteri di assegnazione avessimo previsto maggiore trasparenza attraverso una informazione preventiva e successiva da dare ai lavoratori interessati, alle RSU e alle OO.SS., non sempre (quasi mai) i dirigenti coinvolti hanno rispettato tali disposizioni.
La mancata trasparenza crea incomprensioni e malumori negli uffici perché non chiari gli obiettivi e le responsabilità affidate alle PO prescelte, mentre invece devono essere conosciute da tutti.
Nel CCNI andrà ribadito con maggiore incisività il concetto già espresso e condiviso nel confronto sul tema, pena la non assegnazione della PO. Inoltre non escludiamo la possibilità di graduazione degli importi da assegnare alle PO in base al tipo di responsabilità e impegno che richiedono, in modo tale si potrebbe anche aumentarne il numero senza dover spendere maggiori somme.
Sull’indennità per le segreterie, seppure non siamo preventivamente contrari, non ne capiamo la motivazione, almeno al momento non esplicitata con chiarezza.
Sull’indennità per le seconde aree è giusto riconoscerla a quanti svolgono attività che richiedono assunzioni di responsabilità, attività complesse o per particolari specializzazioni.
Ma anche in questo caso sarà necessario individuare preventivamente i compiti e soprattutto garantirne la trasparenza nell’assegnazione. Di sicuro il numero di posizioni da assegnare proposto dall’amministrazione appare eccessivo.
Come CISL abbiamo ribadito la necessità di portare sul tavolo sia il Fondo Risorse Decentrato 2023 che le Progressioni economiche 2024 in modo da procedere parallelamente al CCNI e dare risposte concrete e immediate ai colleghi anche sul piano economico.
La riunione è stata aggiornata al 30 luglio, in quella occasione ci aspettiamo di discutere dunque anche di FRD e PEO; i colleghi percepiscono il salario accessorio se si fanno proposte concrete per arrivare alla firma degli accordi.
Continueremo a tenervi informati
Cordiali Saluti,
Il Coordinatore Nazionale
Walter De Caro
- Scarica il volantino del comunicato (clicca qui)
Nessun commento: