Lavoro agile, mobilità, assunzioni e passaggi tra le aree. Tra le priorità rappresentate al nuovo Capo Dipartimento Dag


Questa mattina abbiamo incontrato insieme alle altre OO.SS. la Consigliera Ilaria Antonini, nuovo Capo Dipartimento Dag.

Nel dare il benvenuto augurandole un buon lavoro, abbiamo avuto l’occasione per un primo scambio di idee.

Come prima informazione ci ha fatto sapere che il lavoro agile sarà prorogato nella forma attuale fino al 31 marzo prossimo.

Nel nostro intervento abbiamo evidenziato la complessità del nostro Ministero diviso in quattro Dipartimenti oltre ai tanti uffici dislocati sul territorio, Ragionerie territoriali e Corti di Giustizia, oltre naturalmente agli UCB. Tutti uffici con proprie prerogative e con problematiche spesso diverse.

Tra i punti che abbiamo voluto evidenziare in questo primo incontro:

i passaggi di area, per i quali attendiamo i bandi da troppo tempo;

➢ il confronto su lavoro agile e coworking, due modalità di lavoro che hanno funzionato e funzionano bene, è necessario regolamentarle così come previsto dal nuovo CCNL e renderle strutturali riorganizzando, laddove necessario, anche l’organizzazione del lavoro;

nuove assunzioni, molti uffici sono in sofferenza con carichi di lavoro elevati;

➢ una procedura di mobilità interna, collegata al punto precedente, che possa consentire a chi lo desidera di spostarsi;

il contratto integrativo, di cui possa finalmente dotarsi anche il MEF;

l’organismo paritetico per l’innovazione, previsto dal CCNL, che ci permetterebbe di fare proposte innovative anche nell’ambito dell’organizzazione del lavoro di solito non materia di relazioni sindacali.

Su tutti i temi abbiamo ricevuto la giusta attenzione, attendiamo ora di essere convocati per discutere nel merito i numerosi temi. Vi terremo informati come sempre.

Per qualunque dubbio e approfondimento, invitiamo a visitare il nostro sito internet https://mef.cislfp.it e a scriverci su mef@cisl.it

                                                                                         Il Coordinatore Nazionale
                                                                                                  Walter De Caro



- Scarica il volantino del comunicato (
clicca qui


"Il nostro impegno continua   
con serietà, determinazione e competenza"

Nessun commento:

Powered by Blogger.