Firmato l’accordo Cartolarizzazione 2021. Presto le Famiglie professionali e i Passaggi fra le Aree.

COMUNICATO 35/2022 - Ieri abbiamo raggiunto l’accordo sul Comma 165 (cartolarizzazione anno 2021). L’ammontare complessivo è lo stesso dell’anno scorso, quindi l’importo pro capite non subirà variazioni significative.

Per i tempi di pagamento se ne parla l’anno prossimo, dopo le avvenute certificazioni.

Sulle famiglie professionali è proseguito il confronto, e lunedì prossimo si avrà un nuovo incontro. Sotto l’impulso di tutte le Organizzazioni Sindacali l’Amministrazione ha aperto alla possibilità, per i colleghi che lo richiederanno in futuro, di effettuare un cambio da una famiglia ad un'altra (ad esempio da giuridico a economico), in modo da consentire una flessibilità anche ai fini di eventuali trasferimenti.

Per noi l’argomento è strettamente collegato a quello dei passaggi di area.

Come CISL, come sapete, abbiamo da tempo chiesto che si possano svolgere almeno due procedure di passaggi di area.

Questo per dare un’opportunità sia a chi ha il titolo previsto per l’accesso dall’esterno (ed attende da anni, ossia dal 2017, quando il D.Lgs. Madia ha di nuovo consentito di poter fare i passaggi verticali) sia anche a chi il titolo non lo ha (ma potrà partecipare alle procedure grazie alla deroga che dà l’articolo 18 del CCNL 2019-21).

Ebbene, con grande piacere ieri abbiamo sentito dal Capo del Personale, Dott. Bacci, una importante apertura in tal senso. Siamo fiduciosi che a breve, appena raggiunto l’accordo sulle famiglie professionali, si possa partire subito con un primo bando, per poi farne almeno un altro entro il 2024, termine ultimo fissato dall’articolo 18 del CCNL.

Infine, sul tema pagamenti, gli Uffici preposti stanno cercando di caricare tutti i dati su NoiPa entro il 13 dicembre. Se, come è possibile, ci riusciranno, questo mese si pagheranno:

❖ i fondi di sede del FRD 2020 (“il 20% del fondo”);

❖ la performance organizzativa del FRD 2021 (“l’80% del fondo);

❖ gli accessori su Convenzioni e antiriciclaggio anno 2020.

La certezza dei pagamenti si avrà quindi entro pochi giorni. Vogliamo fare un ringraziamento in ogni caso ai colleghi per il lavoro che stanno svolgendo.

Sul lavoro agile abbiamo fatto un comunicato a parte e ci attendiamo presto delle novità.

Per qualunque dubbio e approfondimento, invitiamo a visitare il nostro sito internet https://mef.cislfp.it e a scriverci su mef@cisl.it

                                                                                         Il Coordinatore Nazionale
                                                                                                  Walter De Caro

- Scarica il volantino del comunicato (clicca qui


"Il nostro impegno continua   
con serietà, determinazione e competenza"

Nessun commento:

Powered by Blogger.