Famiglie professionali e passaggi tra le Aree. Tutto rinviato all'incontro del 17 marzo.


COMUNICATO - Si è concluso questa mattina l’incontro con l’Amministrazione, all’ordine del giorno la firma definitiva dell’accordo sulle famiglie professionali e l’avvio del confronto sui passaggi tra le aree. Sul primo punto ci siamo dati appuntamento a venerdì prossimo (in quella data si parlerà anche di lavoro a distanza). Funzione Pubblica ha chiesto di eliminare l’art. 4 dall’accordo. Tale articolo prevede la possibilità, su istanza del dipendente, di transitare, previo accertamento delle competenze necessarie da parte dell’Amministrazione, da una famiglia all’altra.

Secondo Funzione Publica tale previsione non può  essere inserita in questo accordo in quanto non sarebbe materia di contrattazione. Per quanto ci riguarda riteniamo che la previsione inserita all’articolo 4 non violi alcuna norma contrattuale, sul tema avremo però modo di approfondire al prossimo incontro.

L’altro argomento all'odg, passaggi tra le aree, molto sentito dai colleghi, ha visto la presentazione da parte dell’Amministrazione di un primo schema.
Partendo dai numeri:

❖ Per i passaggi da prima a seconda area i partecipanti sarebbero 243 per 172 progressioni;

❖ Dalla seconda alla terza 3128 partecipanti per 342 posti.

I criteri selettivi sono esperienza professionale, titolo di studio e competenze professionali, per queste ultime l’Amministrazione vorrebbe introdurre un colloquio con dispense. Fermo restando che il colloquio non ci convince fino in fondo sarà necessario entrare nel merito e vedere il peso che si vorrà attribuire ai vari criteri. L’aspetto positivo è che dopo tanto sperare finalmente si entra nel concreto, per CISL, come detto già tempo fa, i posti messi a bando sono pochi, è necessario mettere fin da subito tutto quello che è possibile, in particolare i posti previsti da contratto e che fanno riferimento allo 0,55 del monte salari 2018.

Tra le "varie" si è parlato, su nostra sollecitazione, della situazione delle sedi di Roma, al momento non ci sarebbe nessun cambiamento. Si è parlato infine della procedura di assunzione dei nuovi, i 298  di terza area dovrebbero entrare tra aprile e marzo, si rimane in attesa dei 430 di seconda area del concorso Formez.

Venerdì prossimo si aprirà anche il confronto sul lavoro a distanza.

Per qualunque dubbio e approfondimento, invitiamo a visitare il nostro sito internet https://mef.cislfp.it e a scriverci su mef@cisl.it

                                                                                         Il Coordinatore Nazionale
                                                                                                  Walter De Caro



- Scarica il volantino del comunicato (
clicca qui


"Il nostro impegno continua   
con serietà, determinazione e competenza"

Nessun commento:

Powered by Blogger.