Incontro al Dipartimento Finanze: macchinette automatiche, Pro.Di.Gi.T. e sicurezza.

Si รจ svolto in data 9 novembre l'incontro fra la direzione del Dipartimento Finanze del Mef e le OO.SS. relativamente ai seguenti argomenti:

- prezzi dei nuovi distributori automatici di bevande ed alimenti nel palazzo di via dei Normanni;
- aggiornamento sul progetto PRODIGIT;
- sicurezza sul luogo del lavoro.

Ai distributori automatici avrete notato un generale rialzo dei prezzi di bevande ed alimenti. Gli aumenti sono sensibili rispetto a quelli a cui siamo abituati nel Palazzo, ma, come ci รจ stato detto dal Dr. Filiani, sarebbero in linea con i prezzi di mercato. Quel che si potrร  realisticamente fare nei prossimi giorni รจ di chiedere alla Ditta un maggior risparmio sui prezzi di acqua e caffรจ (le bevande piรน consumate) per i possessori di chiavetta ricaricabile, in modo da creare una differenziazione tra gli addetti ai lavori (i dipendenti) e l'utenza esterna delle Commissioni Tributarie.

Notizia positiva รจ la previsione della prossima installazione della Casa dell’acqua, che avverrร  probabilmente ad inizio anno, dopo il cambio di societร  di gestione del palazzo. 

Il Dottor Filiani รจ poi passato a parlare del progetto ProDiGiT - progetto europeo per la digitalizzazione dei processi tributari - che coinvolge il Dipartimento delle Finanze ed il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, di cui รจ Direttore responsabile. Il progetto รจ finanziato con fondi europei, parte dei quali potrร  servire per valorizzare l’attivitร  dei colleghi che ne prenderanno parte.

Mentre al Consiglio di Presidenza sono stati coinvolti tutti i dipendenti, al Dipartimento delle Finanze riguarda solo chi si occupa della rendicontazione delle risorse europee (pagamenti, liquidazione e team di supporto). Rientrano cosรฌ nel progetto alcuni colleghi del DAEF, della DGT e del DSIF.

In merito perรฒ la liquidazione dei compensi, questa รจ demandata alla contrattazione collettiva nazionale. In altre parole, rientrerร  nelle competenze del Fondo Risorse Decentrate decidere come distribuire queste somme, quando si discuterร  al tavolo sindacale nazionale. Ovviamente come Cisl saremo presenti ai tavoli e vigileremo, come sempre, per tutelare gli interessi di tutti coloro che hanno effettivamente lavorato al progetto.

Per il punto all'o.d.g. riguardante la sicurezza, in particolare, sull'uso delle mascherine da indossare all'ingresso e nel luogo di lavoro, il Dr. Filiani ha fatto sapere che si affronterร  la questione con il DAG, in quanto il Capo Dipartimento DAG, รจ il "datore di lavoro" anche per la sede di via dei Normanni.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi. Per dubbi e approfondimenti, scrivete a [email protected], saremo lieti di rispondere.

                                                               Il coordinatore regionale CISL FP
                                                                             Carmine Bosco


"Il nostro impegno continua   
con serietร , determinazione e competenza"

Nessun commento:

Powered by Blogger.