Arriva lo Spid gratuito per tutti i dipendenti pubblici.

In arrivo l’identità digitale gratuita per tutti gli statali. Circa 3,2 milioni di dipendenti pubblici potranno avere lo Spid gratis!

E' in arrivo lo Spid gratuito per tutti i dipendenti pubblici. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha firmato il 30 settembre scorso un protocollo di intesa con la società "Lepida", grazie al quale ogni amministrazione potrà offrire ai propri dipendenti l’opportunità di ottenere velocemente e gratuitamente la propria identità Spid. L’identità digitale permette l’accesso sicuro e inclusivo ai servizi della Pa. Un'iniziativa che implementerà l'utilizzo di questo strumento digitale, offrendolo gratuitamente ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici attualmente impiegati dallo Stato e consolidando, allo stesso tempo, le competenze digitali a tutto il personale che non è esperto di ITC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Lo Spid, tra l’altro, rappresenta il prerequisito per l’utilizzo di importanti servizi disponibili per il personale pubblico, tra i quali quelli stipendiali erogati dal sistema NoiPa e quelli previsti dall’INPS per tutti i dipendenti pubblici.

COME FUNZIONA
Le amministrazioni pubbliche interessate dovranno richiedere all’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) una verifica preventiva dei propri sistemi di assegnazione e gestione delle credenziali rilasciate al personale e, in caso di esito positivo, ogni dipendente potrà usarle per richiedere a Lepida l’attivazione dello Spid, senza costi e senza ulteriori passaggi intermedi.

COME SARÁ LO SPID PER I DIPENDENTI PUBBLICI
L’identità digitale Spid, fornita attraverso i servizi della società Lepida, dovrà avere tutte le caratteristiche e funzionalità previste dalla normativa vigente. Dagli standard di sicurezza garantiti, ai tempi di rilascio fino alle modalità di utilizzo.

COME SI POTRA' CHIEDERE
I dipendenti pubblici potranno fare richiesta di Spid gratuitamente rivolgendosi esclusivamente a Lepida in qualità di gestore di identità digitale selezionata per offrire questo servizio.

QUANDO SARÁ DISPONIBILE
I tempi non sono ancora definiti. La messa in opera del servizio e l’identità digitale Spid per gli statali, secondo gli annunci del Governo, dovrebbe essere effettivamente operativa entro il 2022.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Per qualunque dubbio e approfondimento, invitiamo a scriverci su mef@cisl.it


Nessun commento:

Powered by Blogger.