Mobilità del personale, questa sconosciuta al Mef

COMUNICATO 28/2022 - Dopo molti anni di blocco delle assunzioni stiamo vivendo un’epoca in cui i concorsi nella PA si susseguono senza sosta e così al nostro Ministero stiamo di nuovo per assistere ad ingressi di giovani funzionari.

E’ un’importante momento di rinnovamento e ringiovanimento, di cui abbiamo tanto bisogno e come CISL non possiamo che esserne felici.

Queste prossime numerose immissioni in ruolo offrono l’opportunità di riflettere sulle politiche e sui trasferimenti del nostro personale.

Quale migliore occasione di questi nuovi ingressi per poter soddisfare alcune delle tante domande di trasferimento che in questi anni hanno fatto tanti colleghi. Tantissime volte chi faceva domanda si è sentito dire “ci dispiace, ma siamo troppo pochi per lasciarti andare via”, che i trasferimenti possono avvenire solo previa sostituzione, ecc. ecc. ecc..

Tante aspirazioni dei colleghi frustrate da una situazione oggettivamente difficile, ma che non dipendeva da loro. 

Questo è il momento di adottare politiche di mobilità interna che vadano a favore del nostro personale. 

Naturalmente una seria politica del personale deve valorizzare il proprio personale mettendolo nelle condizioni migliori per lavorare, per questo oltre alla mobilità interna sarà necessario stabilizzare i comandati, continuare con le progressioni economiche e tra le aree, più formazione e un nuovo ordinamento più rispondente alle attività realmente svolte, senza dimenticare il lavoro a distanza.

La Cisl auspica che si stia già ragionando in questa direzione e che l'amministrazione si stia adoperando per mappare le carenze organiche e le istanze di trasferimento (molte pluriennali) del personale, per poter meglio distribuire i nuovi ingressi dei futuri colleghi. Un personale più soddisfatto è un personale che non cerca soluzioni esterne al Ministero, che ben lavora e produce di più.

Vi terremo informati. Per qualunque dubbio e approfondimento, invitiamo a scriverci su [email protected]

                                                                                         Il Coordinatore Nazionale
                                                                                                  Walter De Caro

- Scarica il volantino del comunicato (clicca qui


"Il nostro impegno continua   
con serietà, determinazione e competenza"

Nessun commento:

Powered by Blogger.