Auguri di Buon Anno 2025
Care colleghe e cari colleghi,
il 2023 si era concluso, come vi ricorderete con le graduatorie dei passaggi tra le aree, ma anche con tanti impegni da realizzare entro il 2024. A partire dal Contratto Integrativo, e le progressioni economiche. E quell’impegno possiamo dire di averlo portato a casa.
C’è da aggiungere che abbiamo consolidato l’impegno dello scorso anno a concludere la procedura di passaggi economici entro le Aree per tutti i colleghi ed a proseguire il processo di crescita del personale dal 2025.
Sul tavolo nazionale sono ancora tante le questioni in sospeso, e tanti gli argomenti da affrontare e che, come CISL, abbiamo più volte evidenziato all’Amministrazione in sede di riunioni e con apposite note sindacali.
Tra queste ricordiamo:
• Nuova procedura di passaggi tra le aree;
• Passaggio all’Area delle Elevate Responsabilità.
Il 2024 ha visto anche la firma dell’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale, un importantissimo traguardo per tutto il personale delle funzioni centrale.
Firmare i contratti in vigenza permette di dare continuità ai rinnovi, solo così, vista la situazione economica generale, si potrà recuperare il salario perso con i blocchi contrattuali degli anni scorsi e l’inflazione degli ultimi anni.
Ma non è tutto. Nel nuovo contratto, oltre agli aumenti stipendiali, sono stati raggiunti importanti risultati come la proroga delle progressioni verticali "in deroga" per i passaggi tra le Aree fino al 30/06/2026, le misure che riguardano la conciliazione tra vita personale e lavoro, grazie al rafforzamento delle tutele sul lavoro agile e ad una maggiore attenzione alle situazioni personali e familiari dei lavoratori, oltre a norme che rafforzano le relazioni sindacali e la contrattazione collettiva a livello di sede.
Il MEF è un Ministero complesso e articolato, per questo seguiremo da vicino tutti i Dipartimenti, compreso i neo nati Dipartimento dell’Economia e della Giustizia Tributaria. In particolare per quest’ultimo le innovazioni sono tante. Per quanto ci riguarda faremo il possibile, come già fatto in sede di Contratto Integrativo, per tutelare le professionalità di tutti i colleghi, in particolare degli ex Direttori.
La Cisl è sempre stata a fianco del personale perché siano rispettati ed attuati i diritti contrattuali, per la sicurezza dei luoghi di lavoro, per il rispetto della professionalità e della dignità dei colleghi!
I nostri più sinceri Auguri per un Sereno Anno Nuovo!
- Scarica il volantino del comunicato (clicca qui)
Nessun commento: