Sottoscritta ipotesi di accordo FRD 2021

COMUNICATO 26/2022 - Nella giornata odierna siamo stati convocati dall’Amministrazione per la contrattazione sul Fondo Risorse Decentrate, anno 2021.

Anzitutto una ottima notizia: le somme del FRD (ex FUA) passano da 39 a circa 70 milioni di euro (già decurtato delle progressioni economiche 2021).

Per tale ragione i soldi della performance organizzativa (l’ex 80%) aumenteranno di circa il 60%.

Allo stesso modo le risorse del Fondo destinate alla contrattazione di sede passano da 6,5 milioni dello scorso anno a 8,5 milioni di euro.

Nel fondo sono confluite anche le somme derivanti dai risparmi sui buoni pasto e straordinari € 13.141.039,00 - legge 178/2020 art. 1 comma 870.

Come CISL abbiamo sottoscritto l’accordo – come tutte le OO.SS - ed abbiamo ribadito:

• di rivedere il sistema indennitario. Sul punto, prossimamente si farà un incontro sindacale;
• di prevedere ulteriori temi di contrattazione sul Fondo di sede alle RSU e ai territoriali;
• di proseguire il percorso delle progressioni economiche.

Il Capo del Personale, Dott. Alessandro Bacci, ha preso l’impegno a continuare con le progressioni economiche già da quest’anno.

Per l’altro grande tema che abbiamo sollevato, quello dei passaggi fra le aree, l’Amministrazione ha detto che è quasi pronta e si potrà certamente procedere non appena sarà pronto il nuovo ordinamento professionale, che come recita il CCNL, deve entrare in vigore entro il 1° novembre. Ci fanno piacere queste rassicurazioni del dr. Bacci, la CISL ritiene che i passaggi fra le aree debbano assolutamente essere banditi entro quest’anno: i colleghi stanno aspettando da troppo tempo.

Infine ci è stato illustrata sia la distribuzione dell’indennità PNRR, che riguarderà circa 4 mila colleghi - anche negli UCB e nelle Ragionerie Territoriali - come previsto dalla norma, sia della cd. Prelex.

A breve saremo convocati sull’altro grande tema del momento, il Lavoro agile. Vi terremo informati. Per qualunque dubbio e approfondimento, invitiamo a scriverci su [email protected]

                                                                                              Il Coordinatore Nazionale
                                                                                                      Walter De Caro

Nessun commento:

Powered by Blogger.