Elezioni RSU 2022: Cisl FP primo sindacato nel Lazio
ROMA - «Un grande risultato: siamo il primo sindacato nel Lazio», è soddisfatto Roberto Chierchia, segretario generale della Cisl Fp Lazio, commentando i risultati provvisori delle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie nel pubblico impiego che si sono tenute il 5, 6 e 7 aprile scorsi.
«Ci confermiamo l’organizzazione sindacale di riferimento per i dipendenti pubblici di funzioni centrali, funzioni locali e sanità pubblica della nostra regione», spiega Chierchia. «A partire da Roma Capitale, la prima amministrazione per numero di dipendenti, dove rafforziamo il primato con il 41% dei voti. Ma anche a Rieti, Frosinone, alla Camera di commercio di Roma, in tantissimi comuni grandi, medi e piccoli dei territori di Roma, Rieti, Latina, Viterbo e Frosinone e alla Regione Lazio: nelle funzioni locali siamo i più rappresentativi con oltre 10.000 preferenze e quasi 3.000 di scarto sulla seconda sigla».
«Una grande prova arriva dalla Sanità dove la Cisl Fp allunga nelle grandi aziende: dilaga all’Asl Roma 6, stravince alla Asl Roma 5 e all’Asl Latina e convince alla Asl Roma 1. Confermiamo il primato al Policlinico Tor Vergata e lo conquistiamo al Sant’Andrea. E poi avanziamo al Policlinico Umberto I, dove prendendo un seggio in più rispetto al 2018, all’Asl Rieti, dove incrementiamo di un terzo i consensi, alla Asl Frosinone, dove andiamo vicini al raddoppio dei voti, e alla Asl Viterbo. Vittoria rilevante anche all’Ares 118. Nel complesso raccogliamo oltre 9.700 preferenze, 1.300 in più della seconda sigla. Segno di una fiducia sempre crescente dei lavoratori della sanità nella Cisl Fp», prosegue il segretario generale di categoria Cisl.
«Importante affermazione nelle amministrazioni centralizzate. Vittoria schiacciante negli enti pubblici non economici: vinciamo all’Inps, con oltre 1.000 preferenze, all’Inail, dove ci premia quasi un lavoratore su tre, e all’Aci dove la percentuale arriva al 60%. Siamo primo sindacato in grandi ministeri come l’Interno, la Salute e il Mise, avanziamo in altri come la Giustizia. Siamo inoltre primi alla Corte dei Conti, all’Avvocatura dello Stato e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri», afferma ancora Chierchia.
«Ringrazio tutte le lavoratrici e i lavoratori pubblici del Lazio», conclude il segretario. «E ringrazio tutti i 2.497 candidati della Cisl Fp, una squadra formidabile di persone competenti, preparate e motivate che “ci ha messo la faccia”. Ora inizia il lavoro vero, quello per cui abbiamo chiesto e ottenuto il consenso dei dipendenti pubblici. Dobbiamo cambiare il lavoro e i servizi pubblici. E costruire insieme una stagione di innovazione con assunzioni, stabilizzazioni, salario, contratti, valorizzazione delle competenze, crescita professionale, formazione, sicurezza sul lavoro».
#Ilmiolavorovale #IlLavoroPubblicoCheVale #PrimoSindacato #Cisl #CsilFp #Lazio
Nessun commento: